PAOLO MAGRI

PAOLO MAGRI

É vicepresidente esecutivo dell’ISPI e docente di Relazioni Internazionali all’Università Bocconi. È membro del Comitato Strategico del Ministero degli Affari Esteri, dello Europe Policy Group del World Economic Forum (Davos), dell’Advisory Board di Assolombarda e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Italia-Cina. È inoltre membro del Comitato scientifico di Real Instituto Elcano, del Centro di Eccellenza per le Stability Police Units (CoESPU), del Centro Militare di Studi Strategici (Ce.Mi.S.S.) e della Fondazione Italia per il dono Onlus. Giornalista pubblicista, è regolarmente ospite in qualità di commentatore presso reti televisive e radiofoniche su scenari globali, politica estera americana, Medio Oriente e terrorismo. Precedentemente è stato funzionario presso il Segretariato delle Nazioni Unite a New York e, fino al 2005, direttore delle Relazioni internazionali all’Università Bocconi di Milano. Dal 2006 al 2015 è stato vice presidente del CESVI (Cooperazione e Sviluppo).

GIOVANNA PANCHERI

GIOVANNA PANCHERI

É nata a Roma nel 1980. Giornalista e inviata di Sky TG24 dal 2005, è stata corrispondente da Bruxelles tra il 2009 e il 2016. In precedenza ha lavorato in Rai e nei settori stampa e comunicazione della World Trade Centers Association a New York, del World Heritage Centre dell’Unesco a Parigi e come policy officer all’European Youth Forum a Bruxelles. Dal settembre 2016 sino ad inizio 2021 è stata corrispondente per il Nord America. Oggi conduce l’edizione delle ore 20 di Sky TG24. Nel 2017 ha pubblicato il libro “Il buio su Parigi” (Rubbettino Editore).

LUCA MANZI

LUCA MANZI

Sceneggiatore ritenuto tra i più interessanti del nuovo panorama italiano. Romano, con una laurea in Letteratura italiana e un dottorato in Sociologia della comunicazione alla Cattolica di Milano, dove tutt’oggi tiene lezioni per il master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema, può già vantare nel suo curriculum esperienze lavorative importanti, dalla produzione creativa di Don Matteo 5 al il ruolo di autore in Don Matteo 6, fino all’ideazione della serie culto “Boris”, per finire con la scrittura, insieme al premio “Oscar” David Seidler, della sceneggiatura del film “The games of 1940”, che verrà prodotto da Frank Marshall.

MARCO GIACOSA

MARCO GIACOSA

Scrittore e giornalista, albese di nascita e torinese d’adozione, ha conseguito la laurea in economia e commercio. Alimenta il suo amore (ricambiato) per la scrittura attraverso l’attività di narratore, giornalista e blogger. È collaboratore de “La Stampa” (testata per la quale cura tra l’altro il blog “Cose che ho visto oggi”) e ha all’attivo una serie di pubblicazioni eterogenee, che comprendono, tra gli altri “Disasterchef”,  un divertissement intelligente e spiritoso che prende le mosse dal famoso talent show culinario e il recentissimo “L’Italia dei Sindaci”, fotografia di un paese visto attraverso gli occhi di chi lo amministra.

GUIDO TIBERGA

GUIDO TIBERGA

Giornalista, laureato in Storia presso l’Università di Torino, attualmente ricopre il ruolo di caporedattore centrale de “La Stampa” . 400metrista di livello nazionale (è stato finalista con la 4×400 agli Europei Juniores del 1979), tra le altre cose, è appassionato di fumetti e cartoons, argomenti dei quali scrive anche sul sito web del quotidiano per il quale lavora.