CLAUDIO CASSARDO

Fisico e climatologo Università di Torino

Fisico e climatologo dell'Università di Torino, è regolarmente invitato a tenere corsi presso la Ewha W. University di Seoul. Responsabile di diversi progetti transnazionali, ha finora pubblicato una ottantina di lavori su riviste scientifiche internazionali e libri.

SILVIA MERLO

Presidente Saipem e amministratore delegato Merlo s.p.a.

Imprenditrice cuneese con una lunga esperienza manageriale, è attualmente amministratore delegato della Merlo s.p.a. Industria Metalmeccanica,e presidente di Saipem s.p.a. Nel 2014 è stata insignita della “Mela d’Oro” nell’ambito del premio “Donne ad Alta quota” della Fondazione “Marisa Bellisario”.

BRUNO TABACCI

Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Già Presidente della Regione Lombardia con una lunga esperienza politica e istituzionale, oggi Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla programmazione e al coordinamento della politica economica.

ENZO BIANCHI

Fondatore della Comunità di Bose e saggista

Fondatore della Comunità di Bose e saggista, è membro a vita del Consiglio della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna, consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, membro dell’Académie Internationale des Sciences Religieuses (Bruxelles), membro dell’International Council of Christians and Jews (Londra), opinionista e recensore per i quotidiani La Stampa e La Repubblica.

ALEX CORLAZZOLI

Giornalista "Il Fatto Quotidiano" e maestro

Giornalista, scrittore e maestro, da sempre attento alle tematiche sociali e ambientali

ROBERTO MEZZALAMA

Consulente e scrittore

Esperto in valutazione di impatto ambientale e scrittore

PAOLA PISANO

Ex ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione

Professore associato presso l'Università di Torino, già ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione

PAOLO MAGRI

Vicepresidente esecutivo ISPI

É vicepresidente esecutivo dell’ISPI e docente di Relazioni Internazionali all’Università Bocconi. È membro del Comitato Strategico del Ministero degli Affari Esteri, dello Europe Policy Group del World Economic Forum (Davos), dell’Advisory Board di Assolombarda e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Italia-Cina.