
IRENE TINAGLI
Vicesegretario Partito Democratico
Dopo un PhD in Public Policy conseguito all’Università Carnegie Mellon di Pittsburgh, ha insegnato Economia delle imprese all’Università Carlos III di Madrid. Ha lavorato come consulente per il Dipartimento Affari economici e sociali delle Nazioni Unite e per la Commissione europea. Tra i suoi libri ricordiamo ‘Talento da svendere’ (Einaudi, 2008) e ‘Un futuro a colori’ (Rizzoli, 2014).

MARCO MINNITI
Ex ministro dell'Interno
È stato sottosegretario alla presidenza del Consiglio con Massimo D’Alema dal 1998 al 2000, quindi sottosegretario alla Difesa fino al 2001, viceministro dell’Interno dal 2006 al 2008, poi sottosegretario con delega ai servizi segreti dal 2013 al 2016. Infine, ministro dell’Interno nel governo presieduto da Paolo Gentiloni fino al maggio 2018.

YLENJA LUCASELLI
Deputata, Commissione parlamentare Bilancio, Tesoro e Programmazione
Nata a Taranto, deputata, Laurea in Giurisprudenza, avvocato penalista, componente della V Commissione parlamentare Bilancio, Tesoro e Programmazione. Oltre all'impegno politico, è Global Advisor della Southern Glazer's Wine & Spirits, la più grande azienda statunitense della distribuzione di vini e alcolici.

SIMONA D’ALESSIO
Giornalista ANSA / Italia Oggi
Laureata in Lingue e letterature straniere all’università La Sapienza, ha mosso i primi passi nel mondo dell’informazione a 22 anni, in un’emittente radiofonica della Capitale. Giornalista professionista dal 2005, scrive per l’agenzia di stampa Ansa (redazione economica) e collabora con il quotidiano ItaliaOggi, occupandosi prevalentemente di lavoro, pensioni e fisco.

LAURA CASTELLI
Viceministro dell'Economia e delle Finanze
È una deputata del Movimento 5 Stelle, eletta per la prima volta nel 2013 e successivamente riconfermata nel 2018. Dopo esser stata nominata, nel giugno 2018, sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze del Governo Conte, a marzo 2019 il Consiglio dei Ministri le ha attribuito la carica di Viceministro del dicastero guidato dal Ministro Tria.

CARLO COTTARELLI
Direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani
È direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica e visiting professor presso l'Università Bocconi di Milano. Nel maggio 2017, prima della formazione del governo Conte, il presidente Mattarella lo designa quale premier incaricato: è un incarico che Cottarelli rimette dopo tre giorni “essendosi nuovamente create le condizioni per un governo politico”.

GIOVANNI QUAGLIA
Presidente Fondazione CRT
Docente di Economia e Direzione delle Imprese presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, è presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, dell’Associazione delle Fondazioni bancarie del Piemonte, di REAM Sgr e del Comitato di Supporto di Cassa Depositi e Prestiti, oltre che componente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato esecutivo dell’ACRI.
Commenti recenti