Villanova-Mondovi

Il festival
della buona politica

01sito2019

  • Home
  • I dialoghi
  • Edizione 2019
  • Gli ospiti

Gli ospiti 2019

interverranno ai "Dialoghi Eula"

Laura Castelli

LAURA CASTELLI

Laura Castelli è una deputata del Movimento 5 Stelle, eletta per la prima volta nel 2013 e successivamente riconfermata nel 2018. Dopo esser stata nominata, nel giugno 2018, sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze del Governo Conte, a marzo 2019 il Consiglio dei Ministri le ha attribuito la carica di Viceministro del dicastero guidato dal Ministro Tria. Diplomata in Ragioneria nel 2006 presso l’Istituto tecnico commerciale ‘Sommeiller’ di Torino, ha conseguito la laurea triennale in Economia aziendale presso l’Università di Torino, quindi ha frequentato un corso di perfezionamento in Drafting legislativo alla LUISS di Roma ed un corso di alta formazione in Economia e Management in sanità all’Università ‘La Sapienza’ di Roma.

DAlessio

SIMONA D'ALESSIO

Simona D'Alessio, laureata in Lingue e letterature straniere all’università La Sapienza, ha mosso i primi passi nel mondo dell’informazione a 22 anni, in un’emittente radiofonica della Capitale. Giornalista professionista dal 2005, scrive per l’agenzia di stampa Ansa (redazione economica) e collabora con il quotidiano ItaliaOggi, occupandosi prevalentemente di lavoro, pensioni e fisco.

Lucaselli

Ylenja Lucaselli

Ylenja Lucaselli, nata a Taranto, deputata, Laurea in Giurisprudenza, avvocato penalista, componente della V Commissione parlamentare Bilancio, Tesoro e Programmazione. Oltre all'impegno politico, è Global Advisor della Southern Glazer's Wine & Spirits, la più grande azienda statunitense della distribuzione di vini e alcolici.

 

Marco Minniti

MARCO MINNITI

Marco Minniti è stato sottosegretario alla presidenza del Consiglio con Massimo D’Alema dal 1998 al 2000, quindi sottosegretario alla Difesa fino al 2001, viceministro dell’Interno dal 2006 al 2008, poi sottosegretario con delega ai servizi segreti dal 2013 al 2016. Infine, ministro dell’Interno nel governo presieduto da Paolo Gentiloni fino al maggio 2018.

Irene TinagliIRENE TINAGLI

Irene Tinagli, dopo un PhD in Public Policy conseguito all’Università Carnegie Mellon di Pittsburgh, ha insegnato Economia delle imprese all’Università Carlos III di Madrid. Ha lavorato come consulente per il Dipartimento Affari economici e sociali delle Nazioni Unite e per la Commissione europea. Tra i suoi libri ricordiamo ‘Talento da svendere’ (Einaudi, 2008) e ‘Un futuro a colori’ (Rizzoli, 2014). Nel 2010, è stata nominata Young Global Leader dal World

sponsor2019