Il sito fa uso di cookie “tecnici” impiegati al solo fine di migliorare l'esperienza di navigazione

Villanova-Mondovi

Il festival
della buona politica
  • Home
  • I dialoghi
  • Edizione 2017
  • Gli ospiti

Gli ospiti 2017

interverranno ai "Dialoghi Eula"

Benussi LorenzoLORENZO BENUSSI

È Chief Innovation Officer (responsabile della gestione dei processi di innovazione) della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Dopo la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione, ha ottenuto il dottorato di ricerca in Economia dell’Innovazione. Collabora con il centro “Nexa su Internet & Società” del Politecnico di Torino, dove dirige ricerche sui temi dell'economia dell'innovazione, gestione della strategica e dell'economia della conoscenza. Ha lavorato per il Consorzio “TOP-IX”  ed è stato consigliere di tre ministri (Profumo all'Istruzione, Bonino agli Esteri, Quagliariello alle Riforme). Nelle sue ricerche e nelle attività di studio si interessa principalmente di analisi dell’evoluzione dei sistemi economici e sociali prodotta della diffusione delle reti digitali.

Coccia LauraLAURA COCCIA

Laureata in Storia presso l’Università Sapienza di Roma, è dottoranda con un progetto sulla propaganda e sulle violenze di genere. Ex atleta disabile, è attualmente deputata del Partito Democratico. Componente della Commissione “Cultura, Scienza e Istruzione” della Camera dei Deputati, dedica la sua attività politica alla diffusione della pratica sportiva, soprattutto nella scuola, e all’abbattimento delle barriere culturali e architettoniche che circondano il mondo della disabilità. È prima firmataria di alcune proposte di legge riguardanti la tutela delle persone a rischio di emarginazione sociale ed i diritti dei detenuti. Ex responsabile del settore Calcio per il Partito Democratico.

Ercole ChiaraCHIARA ERCOLE

È la rappresentante della terza generazione della famiglia astigiana che ha fondato la Saclà (Società Anonima Commercio Lavorazioni Alimentari) nel 1939, ad opera del nonno Secondo "Pinin" Ercole, insieme alla moglie Piera Campanella. Dell'azienda piemontese leader di mercato nel settore delle conserve è attualmente amministratore delegato, dopo una lunga esperienza nell'ufficio acquisti e nel marketing dell'azienda.

Ferrero Federico copiaFEDERICO FERRERO

Ha scritto e scrive, in ordine sparso, per l’Unità, l’Espresso, il Riformista, pagina99, Rivista Undici. Racconta il tennis per Eurosport e scrive su Tennis Italiano. Per l’editore Add ha scritto “Alla fine della fiera-Tangentopoli vent’anni dopo”. Coautore del documentario “Langhe Doc”, che ha ricevuto la nomination al “David” di Donatello. Nel 2012 ha vinto il premio “Dardanello”, sezione regionale. È il creatore e il curatore del sito www.johnkennedy.it, che raccoglie studi e ricerche sull'assassinio di John Fitzgerald Kennedy

Fusacchia AlessandroALESSANDRO FUSACCHIA

Laureato in Scienze Internazionali e diplomatiche presso l'Università di Trieste, ha conseguito anche un Master in Affari Europei presso il Collegio d’Europa di Bruges e un Ph.D. in Scienze Politiche e Sociali presso l’Istituto universitario europeo di Fiesole. Fino a dicembre 2016 ha lavorato per il Governo italiano come capo di gabinetto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Prima è stato consigliere per la diplomazia economica di Emma Bonino e,  ancora in precedenza, ha collaborato con Corrado Passera al Ministero dello Sviluppo economico, contribuendo al varo della prima legge italiana sulle “startup” innovative. Vanta esperienze professionali presso il Consiglio dei Ministri dell’Unione europea ed è tra i fondatori dell'Associazione Rena. Ha all'attivo la pubblicazione di tre romanzi.

Letta Enrico

ENRICO LETTA

Dean della Paris School of International Affairs dell’Università "SciencesPo" a Parigi dove insegna dal 2014, è stato presidente del Consiglio dei Ministri tra l'aprile 2013 e il febbraio 2014. Nel novembre del 1998, con il primo governo D’Alema, diventa a 32 anni il più giovane ministro della storia repubblicana. Successivamente ricopre le cariche di ministro dell’Industria, Commercio e Artigianato nel secondo governo D’Alema e in quello Amato. Nel 2009 viene nominato dall’Assemblea nazionale vicesegretario unico del Partito Democratico. Dal luglio 2016 è presidente del “Jacques Delors Institut-Notre Europe", “think tank” fondato dall’ex presidente della Commissione Europea Jacques Delors, con sedi a Parigi e Berlino. E' altresì segretario generale dell'Arel, l'Agenzia di Ricerche e Legislazione fondata da Nino Andreatta.

Ubaldeschi LucaLUCA UBALDESCHI

Giornalista piemontese di Novi Ligure (Alessandria), ha conseguito la laurea in Scienze Politiche con indirizzo economico. È vicedirettore vicario de “La Stampa”, quotidiano per il quale si è occupato dell'inserto economico e di cui è stato anche caporedattore centrale e responsabile della redazione di Milano. Ha esordito da giovanissimo nel mondo del giornalismo occupandosi di cronaca e sport. Grande appassionato di ciclismo, ha dato alle stampe "Il nostro Coppi - Il campionissimo nel ricordo dei figli Marina e Fausto" edito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

ANCI Martino Villosio

MARTINO VILLOSIO

Giornalista professionista fin dal 2010, a partire da giugno 2016 è redattore presso il TgR Piemonte. Ha iniziato la sua attività giornalistica a Cuneo, scrivendo sui settimanali "La Bisalta" e "IdeaSport", cui sono seguiti tanti stage e contratti brevi presso emittenti nazionali, da Sky Sport alla cronaca giudiziaria per il Tg di La7. È stato inviato per la trasmissione "Linea Gialla" nonché collaboratore de "Il Tempo" di Roma.

 

PARTECIPERANNO AI TAVOLI

ANCI Giacomo Angeloni

GIACOMO ANGELONI

Assessore comunale di Bergamo con delega, tra il resto, ad Innovazione e Semplificazione, dal 2002 lavora all’associazione “Diakonia onlus” per la Caritas diocesana bergamasca, dove è responsabile dell’ufficio Pace, Mondialità e Volontariato giovanile. Referente dei progetti di volontariato gestiti dalla Caritas, si occupa dell’accompagnamento e della formazione dei giovani che svolgono l’anno di Servizio civile nazionale. Fin da giovanissimo si è interessato di “res publica”: nel 2009 è stato eletto nel Consiglio comunale di Bergamo, nelle fila del Partito Democratico, facendo parte delle commissioni Lavori Pubblici e Bilancio.

ANCI Luca Della Bitta

LUCA DELLA BITTA

Presidente della Provincia di Sondrio dal 29 settembre 2014, è anche vicepresidente dell’Upl (Unione Province Lombarde) e sindaco di Chiavenna. Ricopre anche la carica di presidente della Commissione Innovazione e Attività produttive di Anci. In precedenza è stato assessore alla Cultura, Servizi associati ed Innovazione istituzionale della Comunità Montana della Valchiavenna, vice coordinatore nazionale di Anci Giovani, consigliere presso il Consiglio di rappresentanza dei sindaci della provincia di Sondrio, presidente dell’Assemblea distrettuale dei sindaci della Valchiavenna, nonché consigliere prima e, successivamente, sindaco di Verceia, in provincia di Sondrio.

ANCI Linda Di Pietro

LINDA DI PIETRO

Amministratore unico di Indisciplinarte SRL, società che si occupa di progettazione culturale e sviluppo territoriale, coordina la programmazione e i servizi del CAOS Centro per le Arti nato dalla riconversione dell’Opificio Siri, a Terni (www.caos.museum) dove ha recentemente avviato il progetto Hostello delle Idee, vincitore del bando Unipolis Culturability. Dirige il Festival internazionale della creazione contemporanea di Terni (www.ternifestival.it) e ha collaborato negli anni con Andres Neumann International, Fondazione Fitzcarraldo, Scuola Holden, Festival dei due Mondi di Spoleto e Perugia 2019 candidata ECoC. E’ nel board of advisors di IETM www.ietm.org. Dal gennaio 2017 è Presidente di Rena, associazione civica indipendente che mobilita le comunità del cambiamento www.progetto-rena.it.

ANCI Flavia Marzano

FLAVIA MARZANO

Laureata a Pisa in Scienze dell'Informazione, da più di 25 anni opera per l'innovazione della Pubblica amministrazione. Docente in tecnologie per la Pubblica amministrazione presso le università di Bologna, Torino, Roma Sapienza ed alla “Link Campus University” dove ha ideato e dirige il “Master Smart Public Administration”. L’attività degli ultimi dieci anni si è svolta principalmente nei seguenti ambiti: Open government, Smart cty, Agenda digitale, Trasparenza, Partecipazione, Open source, Open data, Cittadinanza attiva, Divario digitale e di genere. È social network manager, esperta di comunità virtuali, fondatrice e già presidente di Stati Generali dell’Innovazione, ideatrice e animatrice della rete Wister (Women for intelligent and smart territories).

ANCI Laura MorgagniLAURA MORGAGNI

Laureata al Politecnico di Torino in Ingegneria Gestionale, ha mosso i primi passi come consulente per Ernst & Young per poi fare esperienza presso Capgemini. Attualmente è direttore della fondazione “Torino Wireless”, ente pubblico-privato che da oltre dieci anni opera nello sviluppo e nella promozione dell’innovazione. La Fondazione coordina il Polo di innovazione Ict regionale ed il Cluster tecnologico nazionale sulle Smart communities.

ANCI Cristiano RigonCRISTIANO RIGON

Presidente e Ceo di Gnammo, un social network gastronomico che incrocia l’offerta di chi ama cucinare con la domanda di chi ama mangiare. Cresciuto in una software house tecnologica leader di settore, ha sviluppato nel tempo competenze che vanno dall’hardware di base e reti all’ideazione, progettazione e realizzazione di Crm on line e knowledge base, fino a sistemi di cloud computing avanzati e remotizzati. Ha tenuto lezioni allo Ied di Torino e presso l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, inoltre è stato relatore a eventi nazionali sulla “sharing economy”, in particolare sul “vertical food”.

ANCI Sergio Scibilia

SERGIO SCIBILIA

Coordinatore della convenzione del turismo di 19 Comuni del Ponente ligure, dal 2016 è il responsabile del Comune di Ventimiglia per i progetti “Simuve” e “Pelagos”. Dal 2010 al 2015 ha ricoperto il ruolo di consigliere regionale della Liguria, presiedendo la Commissione Attività produttive, mentre nel mandato precedente ha fatto parte del Consiglio provinciale di Imperia. Dal 1995 al 1998 è stato assessore al Turismo di Ventimiglia. Già vicepresidente provinciale di Confesercenti Imperia, è titolare in società di “Residence Green Park” a Ventimiglia. 

Vischi Carlo

CARLO VISCHI

Piemontese di Pinerolo, è attivo da oltre vent’anni nel settore editoriale, ambito nel quale è considerato il maggiore contributore nella realizzazione di libri monografici sulla realtà della ristorazione ed alberghiera italiana, in particolare sugli chef “stellati” italiani. Ha lavorato per l'Azienda turistica locale del cuneese e per "Sviluppo Piemonte" in ambito promozione turistica. Di grande rilevanza anche il suo ruolo di advisor presso "H-Farm", il più importante incubatore d'impresa italiana, dove si occupa di "project management" di strategie di comunicazione.  

 

 

 

Sponsor 2017