Il sito fa uso di cookie “tecnici” impiegati al solo fine di migliorare l'esperienza di navigazione

Villanova-Mondovi

Il festival
della buona politica

Header Simona Atzori

  • Home
  • I dialoghi
  • Edizione 2017
  • Il coraggio delle Donne

Il coraggio delle Donne

La politica si occupa dele fasce più deboli?

venerdì  31 marzo

L'apertura ufficiale dei "Dialoghi Eula" 2017 è stata affidata allo spettacolo di danza e incontro motivazionale di Simona Atzori, artista di fama mondiale che il comune di Villanova Mondovì ha avuto l'onore di ospitare sul palcoscenico del teatro civico "Garelli". In pieno stile "Dialoghi", tuttavia, allo spettacolo di danza ha fatto seguito un dibattito cha ha visto protagonista la stessa Simona e Laura Coccia, deputato del Partito Democratico. Il tavolo è stato coordinato da Martino Villosio, volto cuneese del TgR Piemonte.

Dall'intenso colloquio non solo cono emersi aneddoti dell'infanzia delle due protagoniste, ma sono stati analizzati diversi tratti critici di una tematica che troppo spesso viene posta in secondo piano: la disabilità femminile. Dai percorsi di studio alle esperienze all'estero con i confronti, inevitabili, con il nostro Paese. L'Italia ha abolito da tempo le classi 'separate' mentre rimangono tuttora attive in diversi Stati europei tra cui Francia e Germania. Negli stessi, tuttavia, il sistema di trasporti urbano e la politica sociale agevolano maggiormente e rendono più autonoma la vita di un ragazzo disabile, fornendo una maggiore possibilità di essere autonomo.

Esperienze incrociate che hanno fatto emergere la necessità di amalgamare le diverse esperienze politiche rivolte alla disabilità, alla ricerca di piena consapevolezza ed integrazione.

Sponsor 2017