Il sito fa uso di cookie “tecnici” impiegati al solo fine di migliorare l'esperienza di navigazione

Villanova-Mondovi

Il festival
della buona politica

DialoghiEula 2016

  • Home
  • I dialoghi
  • Edizione 2016
  • La politica e l'Europa

La politica e l'Europa

I recenti attentati di Bruxelles - e, prima ancora, quelli di Parigi - sconvolgono la coscienza di ognuno di noi e ci richiamano ad una comune identità europea. Ma esiste un'identità europea? E, per andare alla radice della questione, esiste ancora l'Europa?

All'interno di una cornice quotidiana particolarmente travagliata - in cui il senso di comunità lascia spesso il posto al populismo, alla demagogia, alle frasi fatte - particolarmente forte è l'esigenza di ripercorrere il filo dell'integrazione europea, di un cammino dove le certezze del passato sono, oggi, interrogativi senza risposta. A queste domande ricorrenti cercherà di fornire una chiave di lettura la terza edizione dei Dialoghi Eula, un incontro tra sensibilità diverse, tra uomini delle istituzioni e giornalisti, esperti di politica estera e rappresentanti dei territori, per affrontare senza preconcetti, ed al netto di ogni retorica, il tema della politica e dell'Europa, di un rapporto fatto di interconnessioni ma anche di contrasti.

Cultura a 360° per un evento che vuole unire tutto il Monregalese, all'insegna della riflessione sulla quotidianità e sulle prospettive future.

Sponsor 2016