Il sito fa uso di cookie “tecnici” impiegati al solo fine di migliorare l'esperienza di navigazione

Villanova-Mondovi

Il festival
della buona politica

DialoghiEula 2016

  • Home
  • I dialoghi
  • Edizione 2016
  • Gli ospiti

Gli ospiti 2016

sono intervenuti ai "Dialoghi Eula"

Cazzullo AldoAldo cazzullo

Giornalista, albese, è la prima firma del “Corriere della Sera”, di cui è inviato speciale ed editorialista. In precedenza, ha lavorato quindici anni a “La Stampa”. Ha al suo attivo numerosi libri, in cui ha analizzato la situazione socio-economica del Paese (da “Il caso Sofri” ad “Outlet Italia”, passando per “I grandi vecchi”) e si è occupato dei due conflitti mondiali (in “La guerra dei nostri nonni” e “Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza”). Da cronista, ha raccontato i principali avvenimenti italiani e internazionali degli ultimi vent’anni: le Olimpiadi, gli attentati dell’11 settembre, il G8 di Genova, gli omicidi D’Antona e Biagi.

Fini Gianfrancogianfranco fini

Alla guida dell’associazione culturale “Liberadestra”, è stato presidente della Camera dei Deputati dal 2008 al 2013, dopo aver ricoperto il ruolo di vicepresidente del Consiglio con il governo Berlusconi II, dal 2001 al 2006, di rappresentante italiano alla Convenzione europea per la stesura della bozza di Costituzione europea, nel 2002, e di ministro degli Esteri, dal 2004 al 2006. È stato, inoltre, segretario del Fronte della Gioventù e del Movimento Sociale Italiano, fondatore di Alleanza Nazionale, del Popolo della Libertà e di Futuro e Libertà. Il suo nome è legato anche alla legge 189/2002, meglio nota come “legge Bossi-Fini”, che disciplina la materia dell'immigrazione.

Galtieri FrancescoFrancesco Galtieri

Funzionario delle Nazioni Unite, è dirigente di Unv (United Nations Volunteers), l’organizzazione dell’Onu che si occupa di volontariato. A capo della sezione per il consolidamento della pace, il dirigente italiano è responsabile di 4 mila volontari in 20 Paesi del mondo. Nel 2014 ha coordinato l'invio di 500 volontari dell’Onu in risposta all’epidemia di ebola nell’Africa occidentale. Agli incarichi operativi affianca l’attività didattica, come docente al Master in International public affairs della “Luiss - School of Government” di Roma; è stato, inoltre, tra i fondatori dell’associazione Rena, di cui ha ricoperto l’incarico di segretario generale. 

Giovannini EvaEva giovannini

Giornalista, ha collaborato con “il Tirreno” e con “Affari & Finanza”, inserto economico de “la Repubblica”, per poi passare ai video-reportage per il programma di “Raidue”, “Annozero”. Per due  anni ha lavorato a “Sky Tg24”, occupandosi sia delle news, sia del programma di approfondimento “Controcorrente”. Di recente è stata inviata del talk show di “La7”, “Piazzapulita”, analogo ruolo che oggi ricopre per “Ballarò”, il talk-show di “Raitre”. È autrice del libro-inchiesta dal titolo “Europa anno zero - Il ritorno dei nazionalismi”, la sua prima pubblicazione, che è stata recentemente presentata anche a New York, con il successo del pubblico e della critica. 

Molinari Maurizio

Maurizio Molinari

Giornalista, dopo 20 anni a “La Stampa”, la gran parte come corrispondente da New York per oltre un decennio, poi da Bruxelles e da Gerusalemme, nel 2016 ha fatto ritorno alla redazione centrale come direttore del quotidiano torinese. Ha scritto anche per “L’Indipendente”, “L’Opinione”, “Il Tempo”, “Il Foglio” e “Panorama”. Assai intensa è anche la sua attività di saggista, la quale, nell'ultimo periodo, si è concentrata sui grandi temi dell’attualità internazionale, con particolare attenzione alle questioni legate all'estremismo nel mondo islamico. Tale interesse si è sostanziato nella pubblicazione di  “Jihad. Guerra all’Occidente” e de “Il califfato del terrore”. 

Raciti FaustoFausto Raciti

Parlamentare nelle file del Partito Democratico, è segretario regionale del Pd Sicilia. Dopo essere stato portavoce nazionale di “Studenti di Sinistra”, nel 2007 viene eletto segretario della Sinistra Giovanile, l’organizzazione giovanile dei Democratici di Sinistra. Nel 2008 viene scelto come responsabile dei “Giovani del Partito Democratico”, incarico che ricoprirà sino al 2014 quando, appena trentenne, si dimette in seguito all’elezione alla guida del direttivo siciliano del partito. Deputato dal 2013, dal 2014 al 2016 ha partecipato ai lavori della Commissione Affari esteri, mentre dal gennaio 2016 fa parte della Commissione sulle Politiche dell’Unione europea. 

HANNO PARTECIPATO AI TAVOLI

Colombo Edoardo

EDOARDO COLOMBO

Consulente di Poste Italiane, esperto di innovazione, turismo e comunicazione digitale, è stato consigliere per l’innovazione del ministro del Turismo e presidente del Comitato "Innovazione e Turismo" del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo. Per il Ministero degli Affari esteri, ha fatto parte della struttura di missione per il Semestre di presidenza italiana dell’Unione europea in occasione dell’evento inaugurale della prima conferenza europea sull’e government. Ha costituito il “Sino Italy research center on exhibition and convention industry” di Shanghai con la Jiaotong University, Antai Business School, MIP e la Fondazione Politecnico per la formazione del management del World Expo 2010.

Dalmasso AlbertoALBERTO DALMASSO

Piemontese, si è laureato in Economia e Commercio. Dopo varie esperienze di lavoro tra Italia e estero, ha operato per tre anni come "marketing manager" in Ersel, occupandosi di "Private banking" e "asset management".  È tra gli autori del libro “La consulenza finanziaria” edito da ilSole24ore per Aipb. Amante del design e dell'innovazione, a gennaio del 2013, insieme a Dario Brignone e Samuele Pinta, ha fondato (diventandone amministratore delegato) "Satispay", una piattaforma cheattraverso una app permette di effettuare transazioni economiche di valore contenuto attraverso l'Iban. 

Di Benedetto AndreaANDREA DI BENEDETTO

Imprenditore di prima generazione, ha fondato tre aziende: "3logic MK" che si occupa di immagini digitali e realtà aumentata, "Tunia", operante nell'ambito vitivinicolo a Civitella in Val di Chiana e "SpazioDati", start-up tecnologica che si occupa di data-marketplaces semantici. Già Presidente dei giovani imprenditori di Cna, nel 2013 è stato nominato vicepresidente nazionale della stessa Confederazione, con delega su digitale ed innovazione e responsabile di Cna Digitale. Dal 2011 presiede "Linked Open Data Italia". Socio fondatore di Wikitalia, ricopre anche il ruolo di presidente del Polo tecnologico di Navacchio. 

Fatibene MicheleMICHELE FATIBENE

Torinese di nascita,  la laurea in Scienze Politiche con indirizzo Internazionale l'ha conseguita presso l’Università degli Studi di Torino; ha lavorato presso il "Centro europe direct" della Provincia di Torino. Dopo diverse esperienze sullo sviluppo di politiche giovanili e di rigenerazione urbana, dal 2011 si occupa del progetto "Torino smart city" presso l’Assessorato all’Innovazione, allo Sviluppo e allo Sostenibilità ambientale della Città di Torino. È co-ideatore di "Innova.TO", progetto volto a promuovere processi di "open innovation" all’interno della Pubblica Amministrazione.

 

Gaggiani Gianni

GIANNI GAGGIANI

Founder e amministratore delegato di "Grow the planet", community che aiuta tutti a realizzare con semplicità un orto in giardino, sul terrazzo, sul balcone o sul tetto. Studia arte e lavora come "graphic designer" freelance collaborando con importanti agenzie di comunicazione italiane, senza perdere mai di vista la sua passione per la scienza e in particolare per le piante. Con il passare del tempo asseconda sempre più questa passione fondando prima il blog Florablog.it (il blog dedicato al Regno vegetale) e poi "Grow the Planet" la piattaforma che aggrega e aiuta gli appassionati di orto a coltivare e a cucinare il proprio cibo. 

Galasso AntonioANTONIO GALASSO

Nato e cresciuto ad Angri, in provincia di Salerno, è uno startupper e gamer. Ha una formazione universitaria legata agli studi in ingegneria gestionale, ma il suo percorso lavorativo si sviluppa a partire dalla figura di "community manager" nel settore dei videogiochi, compito che svolge continuando a coltivare il folle sogno di creare una propria impresa. Allo "Start Cup" una competizione tra idee imprenditoriali, con la sua "Spaghetti games" vince il premio "SellaLab" e si trasferisce con tutto il team a Biella. Nel gruppo è quello che cerca di far quadrare i conti a fine mese, solo per poter comprare altro caffè. 

Vischi Carlocarlo vischi

Piemontese di Pinerolo, è attivo da oltre vent’anni nel settore editoriale, ambito nel quale è considerato il maggiore contributore nella realizzazione di libri monografici sulla realtà della ristorazione ed alberghiera italiana, in particolare sugli chef “stellati” italiani. Ha lavorato per l'Azienda turistica locale del cuneese e per "Sviluppo Piemonte" in ambito promozione turistica. Di grande rilevanza anche il suo ruolo di advisor presso "H-Farm", il più importante incubatore d'impresa italiana, dove si occupa di "project management" di strategie di comunicazione.  

Zegna ChristianChristian Zegna

Imprenditore e "change trainer". È co-fondatore della social media agency "Socializers", di cui è direttore dell'area formativa. Ex animatore socio-culturale con esperienza pluriennale nell'ambito delle politiche giovanili e di scambi interculturali in collaborazione con l'Unione Europea, è runner per passione e blogger di www.escoacorrere.com. Presiede anche una squadra di calcio, i "Tigers - Prealpi Biellesi". Da quando ha contribuito a dar vita a FriendMovie.it, prima piattaforma d'Italia per doppi biglietti scontati del cinema, non ha più serate libere.

 

 

Sponsor 2016