Il sito fa uso di cookie “tecnici” impiegati al solo fine di migliorare l'esperienza di navigazione

Villanova-Mondovi

Il festival
della buona politica

Dialoghi Eula: edizione 2015

  • Home
  • I dialoghi
  • Edizione 2015
  • Gli ospiti

Gli ospiti 2015

SONO INTERVENUTI AI "DIALOGHI EULA"

Ascani Anna

ANNA ASCANI

Parlamentare, eletta nelle file del Pd alla Camera dei deputati per la circoscrizione dell'Umbria nel 2013 all'età di 25 anni, ha iniziato a occuparsi attivamente della cosa pubblica appena maggiorenne, candidandosi alle amministrative del suo comune, Città di Castello. Nel 2011  è stata eletta all’unanimità Portavoce regionale delle Democratiche Umbre. Laureata in filosofia a Trento, con una tesi su “Accountability: la virtù della politica democratica",  fa parte della settima commissione della Camera dei deputati (Cultura, scienza e istruzione).

mauro campo

MAURO CAMPO 

Consigliere regionale in Piemonte. Cuneese di Peveragno, è laureato in Ingegneria nucleare al Politecnico di Torino. Ha lavorato in Germania, Svezia e negli Stati Uniti nel settore dell’automazione industriale, quindi a Torino e a Cuneo nel campo delle infrastrutture informatiche e delle telecomunicazioni. È stato organizzatore del primo "Meetup" di Cuneo nel 2006, attivista nelle raccolte di firme per l'acqua pubblica, contro il nucleare e a favore della campagna "Rifiuti Zero". Nelle elezioni 2014 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale in rappresentanza del "MoVimento 5 stelle"

Marco-Castelnuovo

MARCO CASTELNUOVO

Trend editor e mobile editor del quotidiano "La Stampa", dove lavora dal 2006. In precedenza, dopo la laurea in Scienze Politiche a Milano ed il Master in Giornalismo Iulm-Mediaset, ha lavorato al "Corriere della Sera". A "La Stampa", invece, è stato prima caposervizio e poi caporedattore della sezione politica ed interni, ruolo, quest'ultimo, che ha ricoperto sino al dicembre 2014.

Enrico-CostaENRICO COSTA

Avvocato, dopo una lunga militanza sulla politica locale, approda nel 2005 in Consiglio regionale del Piemonte. Viene eletto, per la prima volta, nel 2006 alla Camera nella lista di Forza Italia e diventa membro della Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione. Rieletto nel 2008 e nel 2013, oggi è coordinatore regionale in Piemonte del Nuovo Centrodestra. Nel 2014 viene nominato viceministro alla Giustizia nel governo Renzi.

Fornero Elsa

ELSA  FORNERO

Economista torinese, professore universitario ordinario di economia politica presso la Scuola di management e economia dell'Università di Torino. È stata la seconda donna, dopo Tina Anselmi, a presiedere il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, a cui ha aggiunto la delega alle pari opportunità. L'incarico le fu affidato da Mario Monti all'interno del suo governo, insediatosi nel novembre del 2011, in virtù di una esperienza ventennale negli studi dei sistemi pensionistici pubblici. Porta il suo nome l'ultima riforma del sistema pensionistico pubblico italiano che tanto ha fatto e continua ancora a far discutere.

Marco GiacosaMARCO GIACOSA

Scrittore e giornalista, albese di nascita e torinese d'adozione, ha conseguito la laurea in economia e commercio. Alimenta il suo amore (ricambiato) per la scrittura attraverso l'attività di narratore, giornalista e blogger. È collaboratore de “La Stampa” (testata per la quale cura tra l'altro il blog “Cose che ho visto oggi”) e ha all'attivo una serie di pubblicazioni eterogenee, che comprendono, tra gli altri “Disasterchef”,  un divertissement intelligente e spiritoso che prende le mosse dal famoso talent show culinario e il recentissimo “L'Italia dei Sindaci”, fotografia di un paese visto attraverso gli occhi di chi lo amministra. 

Griseri paolo

PAOLO GRISERI

Giornalista, racconta Torino e il Piemonte dalle colonne de "la Repubblica", dopo aver lavorato in precedenza presso "il Manifesto". All'attività di giornalista associa quello di scrittore: con Massimo Novelli e Marco Travaglio, ha dato alle stampe "Il processo. Storia segreta dell'inchiesta Fiat tra guerre, tangenti e fondi neri ", mentre con Sergio Chiamparino ha pubblicato "La sfida. Oltre il Pd per tornare a vincere. Anche al Nord". Il suo decennale interesse giornalistico per le vicende legate al mondo della casa automobilistica torinese lo ha portato a pubblicare nel 2012 "La Fiat di Marchionne. Da Torino a Detroit". 

Manzi LucaLUCA MANZI

Sceneggiatore ritenuto tra i più interessanti del nuovo panorama italiano. Romano, con una laurea in Letteratura italiana e un dottorato in Sociologia della comunicazione alla Cattolica di Milano, dove tutt’oggi tiene lezioni per il master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema, può già vantare nel suo curriculum esperienze lavorative importanti, dalla produzione creativa di Don Matteo 5 al il ruolo di autore in Don Matteo 6, fino all’ideazione della serie culto “Boris”, per finire con la scrittura, insieme al premio “Oscar” David Seidler, della sceneggiatura del film “The games of 1940”, che verrà prodotto da Frank Marshall. 

Polverini Renata

RENATA POLVERINI 

Sindacalista e politica, è stata la prima donna a guidare una confederazione sindacale in Italia, dato che nel 2006 ha assunto l'incarico di segretario generale della confederazione sindacale Ugl.  Al termine del suo mandato alla guida della sigla sindacale, è stata candidata dal Pdl alle elezioni regionali per la Presidenza della Regione Lazio, risultando eletta e diventando la prima donna a guidare la Giunta regionale laziale. Le ultime elezioni politiche hanno visto la sua elezione come deputato della Repubblica nelle liste del Pdl nel collegio Camera 1 del Lazio. All’interno della legislatura in corso ricopre la carica di Vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera dei deputati. 

Rossomando Anna

ANNA ROSSOMANDO

Avvocato penalista. Torinese, ha iniziato l’attività politica a 14 anni entrando nella Fgci, la federazione giovanile del Partito comunista italiano. Consigliere comunale a Torino dal 1998 al 2006, è stata responsabile nell’Unione Regionale DS Piemonte per i temi legalità, sicurezza e istituzioni. Eletta deputato nel 2013 per il Partito democratico nel Piemonte 1, ricopre l'incarico di segretario dell'Ufficio di presidenza. Fa parte della Commissione Giustizia e della Giunta per le Autorizzazioni. 

Tiberga Guido

GUIDO TIBERGA 

Giornalista, laureato in Storia presso l'Università di Torino, attualmente ricopre il ruolo di caporedattore centrale de “La Stampa” . 400metrista di livello nazionale (è stato finalista con la 4x400 agli Europei Juniores del 1979), tra le altre cose, è appassionato di fumetti e cartoons, argomenti dei quali scrive anche sul sito web del quotidiano per il quale lavora. 

 

HANNO PARTECIPATO AI TAVOLI

Laura Bononcini

LAURA BONONCINI

Head of public policy dal gennaio 2014 presso Facebook Italia. In precedenza ha lavorato per la sede italiana di Google, Reti SPA e Telecom. Ha studiato all’Istituto di Studi Politici di Parigi e all’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill.

 

CepernichCRISTOPHER CEPERNICH

E' sociologo dei media e dei fenomeni politici. Insegna Sistemi mediali e ICT all’Università degli Studi di Torino. È co-fondatore dell’Osservatorio sulla Comunicazione Politica del Dipartimento di Culture, Politica e Società. È caporedattore della rivista Comunicazione Politica (Edizioni il Mulino) e Vicepresidente del corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e Politica.

DiamantiGIOVANNI DIAMANTI

Consulente e analista politico, è co-fondatore e managing partner di Qourum. Ha lavorato a diverse campagne elettorali, tra cui quelle di Debora Serracchiani, Umberto Ambrosoli e Pippo Civati. È stato collaboratore di Demos & Pi ed è socio di AICOP – Associazione Italiana Consulenti Politici e di Public Affairs. Ha curato per il quotidiano Europa Spin Factor – 10 storie di successo.

Valentina Di Leo

VALENTINA DI LEO

Consulente di comunicazione politica e digital strategist. Dopo un’esperienza di 5 anni all’interno dell’ufficio stampa di un sindacato, nel 2012 ha deciso di dedicarsi alla consulenza politica come freelance. Ha lavorato a molte campagne elettorali, tra cui quelle di Matteo Renzi alle primarie del 2012 e del 2013. 

Mike Moffo

MIKE MOFFO

Fondatore di Moffo Co, un’agenzia di strategia creativa. È specializzato nella gestione di attività dal basso e nella strategia sui social media per attivare campagne e brand. Mike ha lavorato in entrambe le campagne presidenziali di Barack Obama nel 2008 e nel 2012 e ha seguito 21 campagne politiche in 18 stati degli Stati Uniti.
 Ha progettato strategie di comunicazione per organizzazioni come UNICEF, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Dipartimento dell’Educazione degli Stati Uniti, il Democratic National Committee e la Casa Bianca. 
Vive a Edinburgo, in Scozia, e recentemente ha fondato un’agenzia di social media strategy, Candlemaker Co.  

Pregliascolorenzo pregliasco

Laureato in Linguistica all'Università di Torino, è direttore e cofondatore di YouTrend  e della startup di ricerche Qourum. Insegna Analisi qualitativa della comunicazione all'Università di Bologna e Strategie Elettorali, Campaigning e Consulenza Politica all'Università di Torino. Per YouTrend ha coordinato progetti di data journalism come la realizzazione della prima mappa interattiva delle elezioni italiane. Ha scritto per Aspenia e La Stampa e collaborato con la RAI. Dal 2008 al 2011 ha lavorato per Termometro Politico, che ha contribuito a fondare.

Sponsor2015