Il sito fa uso di cookie “tecnici” impiegati al solo fine di migliorare l'esperienza di navigazione

Villanova-Mondovi

Il festival
della buona politica

Dialoghi Eula: edizione 2014

  • Home
  • I dialoghi
  • Edizione 2014
  • Gli ospiti

Gli ospiti 2014

SONO INTERVENUTI AI "DIALOGHI EULA"

Franco-BecchisFRANCO BECCHIS

Economista, ha insegnato al Politecnico di Torino, all’Università del Piemonte Orientale e alla Saint John International University. È attualmente direttore scientifico della Fondazione per l’Ambiente e della Turin School of Local Regulation, dove coordina programmi di ricerca sul rapporto fra economia, energia, ambiente e sui servizi pubblici locali. Ha inventato la figura dell’economista di strada ed è autore di due libri.

Franco-BiraghiFranco Biraghi

Imprenditore nel settore agroalimentare, ha fondato nel 1991 il Caseificio Valgrana, dopo anni di dedizione all’industria casearia di famiglia di Cavallermaggiore. L’azienda è oggi riconosciuta in Italia e nel mondo per la commercializzazione di pregiate produzioni dop piemontesi. Dal 2013 è presidente di Confindustria Cuneo.

Pietro-BlenginiPIETRO BLENGINI

Direttore della stazione sciistica di Artesina-Mondolè Ski, vanta una lunga carriera amministrativa: è stato sindaco di Frabosa Sottana, presidente della Comunità montana delle Valli Monregalesi, presidente dell'assemblea dei sindaci dell'Acem (Consorzio per lo smaltimento rifiuti del Monregalese e del Cebano). Attualmente, è assessore al Lavoro ed al Turismo della Provincia di Cuneo.

Massimo-Bray

MASSIMO BRAY

Laureato in Lettere e Filosofia a Firenze, è stato redattore responsabile della sezione di Storia moderna dell’Enciclopedia La Piccola Treccani, seguendone l’apertura al web e ai nuovi media. Nel 2013 è stato eletto deputato nelle fila del Partito democratico e, nello stesso anno, è stato nominato ministro per i Beni culturali ed il Turismo del governo Letta. É attualmente alla guida dell’Istituto Treccani ed autore di un blog di successo sull’edizione italiana dell’Huffington Post.

Marco-Castelnuovo

MARCO CASTELNUOVO

Giornalista, scrive per il quotidiano "La Stampa" dal 2006, dove ricopre oggi l’incarico di capo del servizio politico. In occasione delle elezioni politiche italiane del 2013, ha contribuito, più di ogni altro, a sviluppare nuove forme di comunicazione sul sito del giornale, aprendo una strada fatta di innovazione nel panorama del giornalismo italiano.

Enrico-CostaENRICO COSTA

Avvocato, dopo una lunga militanza sulla politica locale, approda nel 2005 in Consiglio regionale del Piemonte. Viene eletto, per la prima volta, nel 2006 alla Camera nella lista di Forza Italia e diventa membro della Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione. Rieletto nel 2008 e nel 2013, oggi è coordinatore regionale in Piemonte del Nuovo Centrodestra. Nel 2014 viene nominato viceministro alla Giustizia nel governo Renzi.

Maria-Latella

MARIA LATELLA

Giornalista e conduttrice televisiva, ha scritto per "Il Secolo XIX", il "Corriere della Sera" e il "Messaggero". Ha lavorato in "Rai" ed è stata direttrice del settimanale "A". Autrice di due libri, attualmente conduce la rubrica "L’Intervista" su "Sky Tg24", in cui la giornalista incontra, ogni settimana, un personaggio della politica, della cultura o dell’attualità.

 

Lucio-Malan

LUCIO MALAN

Dirigente sportivo ed insegnante, dopo un’esperienza professionale nel settore finanziario, si dedica all’impegno politico: dal 2001 è senatore della Repubblica nelle fila di Forza Italia e, dal 2013, questore del Senato. Ha fatto parte della Commissione di Vigilanza sulla Rai.

 

Roberta-Meo

ROBERTA MEO

Amministratore delegato di un’azienda del settore informatico, dal 2010 è sindaco di Moncalieri e membro del Direttivo nazionale dell’Aiccre, l’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.

 

 

Gabriele-MolinariGABRIELE MOLINARI

Avvocato, dal 1995 al 2011 è stato consigliere comunale di Vercelli e, dal 2010 al 2011, coordinatore di Anci Giovane Piemonte. È direttore dell’associazione politico-culturale Italia Futura Piemonte e collaboratore della cattedra di Filosofia del Diritto presso l’Università Cattolica di Milano. 

Alessia-Mosca

ALESSIA MOSCA

Dottore di ricerca in Scienza della politica all’Università di Firenze e ricercatrice all’Arel, agenzia di ricerca e legislazione fondata da Nino Andreatta, ha lavorato in Alenia Aeronautica ed è stata docente a contratto dell’Università Cattolica di Milano. E' stata eletta per due volte alla Camera dei Deputati: nel 2008 e nel 2013.

 

Giacomo-VaciagoGIACOMO VACIAGO

Professore ordinario di Politica economica ed Economia Monetaria all’Università Cattolica di Milano, è stato visiting fellow all’Università di Oxford ed alla Federal Reserve di Washington. Significativo il suo impegno politico: dal 1994 al 1998 è stato sindaco di Piacenza, ha presieduto una Commissione del Ministero delle Finanze per la dismissione degli immobili ed ha lavorato per la Presidenza del Consiglio sulla riforma dei servizi pubblici locali. È membro del Comitato esecutivo di Aspen Italia e presidente della società REF Ricerche di Milano.

Luciano-Violante

Luciano Violante

Professore ordinario di Istituzioni di diritto e procedura penale presso l’Università di Camerino, è stato presidente della Commissione parlamentare Antimafia dal 1992 al 1994, vicepresidente della Camera dal 1994 al 1996 e presidente della Camera dal 1996 al 2001. Nel 2013 è stato nominato nella “Commissione dei Saggi” per le riforme costituzionali dal presidente Napolitano. Presiede il think-tank Italia Decide.

Giuseppe-Viriglio

GIUSEPPE VIRIGLIO

Ingegnere aerospaziale, è stato direttore generale e amministratore delegato di Alenia Spazio. Ha ricoperto ruoli apicali in contesti internazionali (Agenzia Spaziale Europea, Parigi), in società e consorzi del gruppo Finmeccanica ed è attualmente presidente dell’Aeroporto di Cuneo Levaldigi. Ha, al suo attivo, diverse pubblicazioni in campo spaziale, per quanto riguarda gli aspetti economici gestionali e politici.

 

 

 

Sponsor 2014